ESPERTI SENZA GLUTINE MILANO

Ricetta del mese: crostata ricotta e spinaci

4/ 4/ 2019

Farmacia Sant'Elena - Ricetta del mese: crostata ricotta e spinaci - aprile 2019

RICETTA DEL MESE: CROSTATA RICOTTA E SPINACI

Questo mese vi proponiamo una ricetta di Sonia Peronaci, tratta dal sito www.schaer.com

Una crostata salata senza glutine con ricotta e spinaci, perfetta da servire per un aperitivo o come antipasto.

Per l'impasto:
400 g Mix it! Universal
200 g burro
1 presa di sale
125 ml acqua fredda
Per il ripieno:
15 fette di bacon
600 g ricotta
500 g spinaci in foglia
150 g formaggio grattugiato
1/4 cc noce moscata, macinata
2 uova (M)
q.b. sale e pepe

Per il ripieno:
15 fette di bacon
600 g ricotta
500 g spinaci in foglia
150 g formaggio grattugiato
1/4 cc noce moscata, macinata
2 uova (M)
q.b. sale e pepe

Per spennellare:
1 uovo

Preparazione

Per preparare la crostata salata senza glutine con ricotta e spinaci, partite dalla pasta brisé senza glutine.
Per realizzarla, mettete nella tazza di un food processor la farina, il burro freddo da frigorifero a tocchetti e frullate tutto fino ad ottenere una consistenza molto simile alla sabbia (questa operazione si chiama sabbiatura). A questo punto, versate il sale e l’acqua ghiacciata; azionate di nuovo la macchina fino a che gli ingredienti si amalgameranno. Spegnete e trasferite il composto ottenuto su un piano di lavoro. Lavoratelo piuttosto velocemente (per evitare di scaldare il burro), poi formate un panetto e appiattitelo leggermente; avvolgete la pasta brisé nella pellicola trasparente, quindi riponetela in frigorifero per almeno un’ora a rassodare.

Intanto dedicatevi al ripieno: pulite gli spinaci freschi, sciacquateli e metteteli in una pentola sul fuoco senza asciugarli con un pizzico di sale. Copriteli con un coperchio e fateli cuocere per 5 minuti.
Una volta pronti, scolateli e pressateli bene con una forchetta in modo che rilascino tutta l’acqua. Fateli raffreddare e tenete da parte. Mettete nel mixer la ricotta, le uova, la noce, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e la noce moscata. Ora gli spinaci sono ormai freddi e privi di acqua. Azionate la macchina fino ad ottenere un composto omogeneo. Intanto, disponete le fette di bacon una accanto all’altra su una leccarda foderata con carta forno e cuocete per 5-10 minuti in forno statico preriscaldato fino a quando saranno dorate e belle croccanti. Sfornatele e lasciatele raffreddare.

Trascorso il tempo necessario, prendete la pasta brisé e stendetela sul piano di lavoro infarinato con un mattarello ad uno spessore di 3 mm. Sempre aiutandovi con il mattarello, foderate lo stampo antiaderente con la pasta brisé coprendo bene la base e i bordi. Ora bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Trasferite al suo interno metà del ripieno, distribuendolo in maniera uniforme, quindi spezzettate le fette di bacon croccanti. Ricoprite con l’altra metà di ripieno e livellate bene la superficie con una spatola. Impastate i ritagli di pasta avanzata, stendeteli e create delle listarelle con una rotella tagliapasta dentellata. Disponetele alternandole sulla crostata, così da ottenere delle losanghe. Cuocete la vostra crostata senza glutine in forno statico preriscaldato a 180° per 40/45 minuti.
Quando sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. A questo punto, potete rimuovere il fondo e sformare così la vostra crostata!



SERVIZI UTILI

Guarda tutti gli altri prodotti e servizi della nostra farmacia, cliccando sul bottone qui sotto:

Oppure invia la tua prenotazione, cliccando sul bottone qui sotto:

Salta la coda, prenota i tuoi farmaci a prenotaprodottifarmacia@gmail.com
NON FARE INUTILMENTE LA CODA!

Prenota i tuoi prodotti senza-glutine on line, cliccando sul bottone qui sotto:

Oppure invia la tua prenotazione, cliccando sul bottone qui sotto:

Farmacia Sant
Scopri tutti i prodotti del catalogo Rarifarm.

Farmacia Sant
Ci puoi trovare anche nel portale CELIACHIA.ORG

CHI SIAMO

Il team di Farmacia Sant
Farmacia Sant’Elena negli anni ha aumentato e integrato numerosi servizi, per offrire ai clienti tutto quello di cui hanno bisogno.

Da noi troverete un ampio assortimento di prodotti senza glutine, potrete effettuare la misurazione di pressione, glicemia, colesterolo e trigliceridi. Troverete consulenti, altamente qualificati, specializzati in: naturopatia, dietetica, psicologia, fertilità femminile, dermocosmesi.

Scoprite tutto quello che Farmacia Sant’Elena può offrirvi.

DOVE SIAMO

Via F.lli Zoia 84/2 - 20153 Milano (MI)
Tel. +39 02.48200716
Email: clicca qui per scriverci
Mapppa Farmacia Sant

© 2017 - Powered by Farmacia Sant'Elena Milano
seguici anche sui social: