ESPERTI SENZA GLUTINE MILANO

La celiachia è diventata una moda!

19/ 12/ 2017

La celiachia è diventata una moda!

Negli ultimi tempi si è diffusa l’abitudine ad adottare, senza ragione medica una dieta senza glutine in persone non celiache, spesso per l’errata convinzione che “la dieta senza glutine faccia dimagrire”. Naturalmente, si tratta di un’affermazione senza nessun fondamento scientifico: nelle persone non celiache, eliminare il glutine non ha nessuna azione dimagrante o benefica sulla salute.

Non giova alla salute e neppure al portafoglio, eppure il “no glutine” attira proseliti a ritmi impressionanti,tanto da far conquistare all’Italia la fascia di reginetta del “gluten free” per moda. Se i casi di celiachia diagnosticati sono 190.000, i “malati immaginari”, quelli cioè che fanno autodiagnosi o semplicemente considerano gli alimenti senza glutine un volano per avere la pancia piatta e il cuore sano, superano i 6 milioni.


Chi è celiaco non ha alternative: deve seguire per tutta la vita una dieta senza glutine per far regredire i sintomi ed evitare le complicanze della malattia.

Chi non lo è, invece, non ha motivi validi per escludere gli alimenti contenenti glutine e soprattutto ne ha ancora meno per consumare i prodotti dietetici destinati ai celiaci.

Diverso è se si sceglie di ampliare la gamma di cereali consumati, favorendo quelli naturalmente privi di glutine; la varietà alimentare è sicuramente positiva, così come il rispettare le giuste quantità di carboidrati consigliate dalla società italiana di nutrizione umana.

Quella che negli ultimi anni è divenuta una moda, in realtà non è altro che una grave e pericolosa banalizzazione di un trattamento dietetico necessario e salvavita per le persone affette da celiachia. Anzi, eliminare i prodotti senza glutine, in assenza di sintomi clinici della malattia, potrebbe avere un effetto controproducente: mascherando eventuali sintomi della celiachia, possono quindi ritardarne la diagnosi, esponendo alla lunga l’individuo a rischi per la salute, anche gravi.

Secondo i dati più recenti, quindi, sarebbero milioni gli italiani non celiaci che attingono alle proprie risorse per seguire una dieta senza glutine, cara e, in questo caso, priva di ogni beneficio. Se non si arresta questa deriva, si corre il rischio di smantellare le tutele dei celiaci e di perdere le caratteristiche distintive della terapia dietetica per la celiachia.

La dieta senza glutine è invece essenziale per i pazienti celiaci: in Italia si stimano circa 600.000 casi, pari all'1% della popolazione, ma i diagnosticati ad oggi sono appena 190.000. Il Servizio Sanitario Nazionale eroga ai pazienti celiaci i prodotti dietetici senza glutine fino a un tetto massimo di 90 euro/mese per paziente: “I celiaci hanno faticosamente conquistato diritti e tutele che però - avverte l'Aic - rischiano di essere messi in discussione dal diffondersi della moda del senza glutine tra i non celiaci, che banalizza la malattia”. I veri celiaci, invece, hanno spesso difficoltà anche nel mangiare fuori casa.

È importante tenere sempre presente che l’alimentazione, così come molte altre questioni legate alla nostra salute, è un tema complesso ed è bene non lasciarsi guidare dalle dicerie che si leggono in rete o dalle mode del momento, ma ascoltare sempre i medici e i ricercatori che hanno dedicato all’argomento anni di studio e lavoro. Sono gli unici in grado di parlarne in maniera rigorosa e senza sensazionalismi, e di darci i giusti consigli


SERVIZI UTILI

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Vuoi essere informato sulle offerte della Farmacia? Iscriviti alla nostra newsletter.

Salta la coda, prenota i tuoi farmaci a prenotaprodottifarmacia@gmail.com
NON FARE INUTILMENTE LA CODA!

Prenota i tuoi prodotti senza-glutine on line, cliccando sul bottone qui sotto:

Oppure invia la tua prenotazione, cliccando sul bottone qui sotto:

Catalogo Rarifarm 2018 - Farmacia Sant
Scopri tutti i prodotti del catalogo Rarifarm.

Farmacia Sant
Ci puoi trovare anche nel portale CELIACHIA.ORG

CHI SIAMO

Il team di Farmacia Sant
Farmacia Sant’Elena negli anni ha aumentato e integrato numerosi servizi, per offrire ai clienti tutto quello di cui hanno bisogno.

Da noi troverete un ampio assortimento di prodotti senza glutine, potrete effettuare la misurazione di pressione, glicemia, colesterolo e trigliceridi. Troverete consulenti, altamente qualificati, specializzati in: naturopatia, dietetica, psicologia, fertilità femminile, dermocosmesi.

Scoprite tutto quello che Farmacia Sant’Elena può offrirvi.

DOVE SIAMO

Via F.lli Zoia 84/2 - 20153 Milano (MI)
Tel. +39 02.48200716
Email: clicca qui per scriverci
Mapppa Farmacia Sant

© 2017 - Powered by Farmacia Sant'Elena Milano
seguici anche sui social: